Chi Siamo

Siamo un gruppo di persone che vivono e/o provengono da diverse realtà montante italiane: dal nord come dal sud, dal centro come dalle isole.

Il sito Paesi Montani nasce casualmente, dopo accorate ed appassionate discussioni online e non solo tra persone nate e/o vissute in località montane tra le più disparate.

Nel confrontarsi,  sovente emergevano:

  • i tanti disagi e le diverse problematiche delle realtà montane italiane, soprattutto quelle più piccole;
  • si constatava  come tantissimi stupendi luoghi di montagna fossero poco conosciuti e poco pubblicizzati;
  • come pure la bellezza e piacevolezza del vivere una vita più salutare in luoghi talvolta incontaminati;
  • non da meno la tipicità delle genti di montagna, senza cadere in banali generalizzazioni, che tendono a vivere ed affrontare le cose in modo meno stressante, altruistico ed ospitale.

Tutto questo aggiunto ai benefici che si potrebbero avere dal divulgare possibili agevolazioni non sfruttate o non conosciute, dal promuovere e far conoscere luoghi, culture e tipicità poco note,  come pure  di unire le diverse realtà/persone in un sorta ed ipotetica “Federazione Montana”, ci ha spinti a ideare e definire questo ambizioso progetto, partendo, nel nostro piccolo, da un sito web associato ad una comunità (forum) dopo poter affrontare, condividere, progettare e far conoscere i paesi montani italiani a 360°.

In un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo, disagi e problematiche  si sono acuite all’inverosimile, quindi il nostro slogan è quanto mai attuale ed opportuno: Montanari d’Italia Uniamoci!

 

Per chi e cosa

PER tutti gli amanti della montagna.

PER chi si sente montanaro dentro e fa di questo un proprio stile di vita.

PER chi fa parte di piccole comunità isolate, dalle Alpi agli Appennini, da Aosta a Palermo, da Belluno a Reggio di Calabria, dalla Valtellina allo splendido altopiano del Sopramonte.

PER chi ha a cuore le sorti del proprio paese montano.

PER chi vuole far conoscere luoghi stupendi, le tradizioni, la cultura, i disagi ed ogni altro piccolo grande aspetto.

Sei ti ritrovi in uno dei punti sopra elencati non esitare un attimo ed unisciti a noi! 

 

* Un sentito ringraziamento allo staff del sito  megghy.com  che ha approvato e sposato il nostro progetto, dandoci il necessario supporto tecnico ed ospitandoci nei loro server gratuitamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *