Gran Paradiso: trekking

Articolo di  DiscoveryAlps.it

                                                                                                                                                                                   
Ultimo trekking fotonaturalistico in programma quest’anno nel Parco Nazionale Gran Paradiso: si svolgerà a Cogne dal 21 al 23 ottobre 2011, con sistemazione nell’Hotel Petit Dahu. Ci sono ancora tre posti disponibili.
Il workshop prevede delle sessioni teoriche che vanno dalla composizione dell’immagine alla postproduzione e delle uscite sul terreno per fotografare le aree più interessanti del Parco del Gran Paradiso. L’intento è di stimolare i partecipanti alla ricerca di uno stile personale per la creazione di immagini originali, che vadano oltre la documentazione scientifica. La quota del workshop, comprensiva della sistemazione alberghiera, è di 320 euro, ma sono previsti sconti se si è partecipato a workshop precedenti.
La settimana dopo, dal 28 al 30 ottobre, è in programma un altro laboratorio dal titolo “Timelapse e montagna”. Il Timelapse è una tecnica di ripresa fotografica che permette di creare quei filmati che in pochi secondi raccontano il trascorrere di ore, giorni o addirittura settimane, in cui le nuvole corrono velocemente, i colori del giorno si trasformano in quelli della notte o la volta celeste sembra girare vorticosamente. Insegnare a eseguire questo genere di riprese e far migliorare chi ha già sperimentato questa tecnica sono gli obiettivi del workshop rivolto a fotografi, video maker e appassionati con qualche esperienza di ripresa fotografica o video. Sede del corso è il Villaggio Gerbore di Saint Nicolas, a 1600 metri di altezza, un agglomerato di case rurali ristrutturate, sulla scenografica balconata delle pendici del Mont Fallère. Oltre alla location particolarmente suggestiva, il workshop vanta la docenza di Giovanni Antico, AdobeGuru e Adobe Certified Instructor, nonché la collaborazione di Espero e di Time Lapse Italia. Giovanni Antico è fotografo, video maker ed esperto di post-produzione. Laureato in comunicazioni visive e multimediali al Politecnico di Milano nel 1999, è docente dell’Istituto cinematografico Michelangelo Antonioni e ha insegnato all’Istituto Italiano di Fotografia.

a cura di Oriana Pecchio

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *