Strada per Sauris chiusa dal 18 aprile

Rinvio di una settimana per l’intervento che interesserà il ponte sul Lumiei

SAURIS. I lavori previsti per questa settimana al ponte sul Lumiei vedutasono stati posticipati a lunedì 18 aprile. La Provincia di Udine, proprietaria della strada, ha preferito rinviare il cantiere, che determinerà la chiusura della provinciale 73 da Ampezzo a Sauris, per permettere il ripristino definitivo della variante che passa per il Passo Pura, normalmente chiusa durante la stagione invernale.
La chiusura della strada permetterà di effettuare i lavori di consolidamento del ponte ad arco e la sistemazione, a difesa dello stesso, di paratie paravalanghe. L’importo dei lavori somma a un milione di euro, affidati dalla Regione alla Provincia, di cui 750 mila per il solo consolidamento del ponte. Il finanziamento è stato assegnato per garantire alla comunità e operatori economici di Sauris una viabilità sicura e un transito senza interruzioni del traffico e in sicurezza durante tutto l’anno.
La messa in sicurezza della viabilità permette il mantenimento in loco delle attività produttive: artigianato del legno, tessile, piccoli frutti, formaggi, birra, produzione di prosciutti e insaccati, che garantiscono la completa occupazione degli abitanti. Il ponte, costruito negli anni 1930 – ’34, presenta numerosi punti di degrado e dispone di marciapiedi larghi solamente 48 centimetri che debbono essere completamente rifatti.
La Provincia di Udine prevede che siano necessari diversi mesi per eseguire tutti i lavori; la completa chiusura della strada, prevista sino a fine del prossimo mese di giugno permetterà solamente il rifacimento e l’allargamento dell’impalcato del ponte.
«Per il completamento di tutti i lavori – riferiscono dalla Provincia – servono altri sei mesi ma l’esecuzione è possibile con il mantenimento del traffico, a senso unico alternato,sul ponte».

Durante il periodo di chiusura della strada provinciale 73, il transito da e per Sauris avverrà, previo consenso del Comune di Ampezzo, per l’antica via di collegamento della valle del Lumiei con il fondovalle, attraverso il Passo Pura.

di Gino Grillo messaggeroveneto.gelocal.it

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *