Sappada, i borghi antichi saranno rimessi a nuovo

di corrierealpi.gelocal.it

Un progetto del costo di 2.700.000 euro (900.000 messi dal Comune) porterà poi alla creazione di un percorso panoramico che unirà le varie frazioni

SAPPADA. Sono stati appena avviati i lavori del progetto di riqualificazione dei borghi antichi di Sappada che costeranno in totale 2.700.000 euro.

Il comune investirà ben 900.000 nell’opera mentre il resto è quasi interamente un contributo della regione Veneto.

Manuel Piller Hoffer sta seguendo per il Comune il progetto che è stato presentato alla cittadinanza qualche mese fa.

L’idea è quella di creare una continuità e di dare vita ad una passeggiata lungo le borgate vecchie del paese, dal rio Mulbach a borgata Puiche.

I lavori sono iniziati, comportando anche qualche disagio per gli abitanti delle borgate.

« Ci scusiamo per i disagi che sono dovuti ai lavori», dice Manuel Piller Hoffer. «e ringrazio le persone per la pazienza».

Infatti, in questi giorni, per fare alcuni tratti interni al paese alcuni hanno usato i prati delle borgate alte invece delle strade. Per il resto il progetto sta andando avanti bene, almeno nei cantieri “pilota”.

« Abbiamo deciso di cominciare i lavori mettendo in opera il selciato con mattonelle di granito nel tratto che va dalle scuole fino al rio Mulbach», dice Piller Hoffer, «così questo inverno potremo avere un primo test di tenuta. Contestualmente abbiamo anche risanato i muri di contenimento della strada di borgata Hoffe».

Il progetto prevede che nei tratti di maggiore prestigio ci sia infatti il selciato in mattoncini di granito, mentre lungo la strada ci sarà un camminamento in granito che condurrà nell’ideale percorso lungo le borgate. Una serie di lavori di illuminazione daranno poi rilievo agli edifici più prestigiosi.

«Per quanto riguarda l’illuminazione», spiega ancora Manuel Piller Hoffer, « non siamo riusciti a finanziare tutti i punti previsti dal progetto, ma verranno in ogni caso creati i collegamenti per potere in un futuro dare luce a questi bellissimi angoli di Sappada. Ciò che verrà sicuramente illuminato con una illuminazione a raso saranno le molte cappelle religiose che caratterizzano le vie di Sappada vecchia».

Per quanto riguarda la piazza di borgata Hoffe, un colore diverso dei mattoncini di granito sottolineerà l’esistenza, in passato, di una grande casa di legno che occupava interamente la piazza ed il disegno dei parcheggi verrà modificato.

La piazza rimarrà aperta come lo è ora. Va ricordato che nell’intero progetto l’Amministrazione ha deciso di non espropriare le aree private interessate alla riqualificazione

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *