Recuperato il tratto di Sentiero GTA all’interno del Parco del Gran Bosco di Salbertrand

di Parks.it

Grazie alla sinergia tra l’Ente Parco, il Consorzio Forestale Alta Valle di Susa, il Centro Commerciale Le Baite di Oulx e la Fondazione Magnetto

Durante tutta la prima parte del 2011 ha avuto luogo un’operazione di raccolta fondi per finanziare il ripristino del sentiero della Grande Traversata delle Alpi nel tratto tra Salbertrand, Montagne Seu e la Strada Provinciale dell’Assietta, all’interno del Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand. Ai partecipanti non è stato richiesto un contributo economico, ma un contributo ecologico: consegnando bottiglie in PET da riciclare al Centro Commerciale Le Baite di Oulx, i clienti hanno avuto la possibilità di accumulare “ecopunti” da devolvere all’operazione.

I partecipanti sono stati oltre 1.000 e il loro impegno ha permesso di raccogliere 700 euro. A questa cifra si sono sommati i contributi del Centro Commerciale Le Baite e della Fondazione Magnetto, che hanno portato il fondo a 10.000 euro.

Con un’ulteriore integrazione di 5.000 euro stanziati dall’Ente Parco, è stato possibile completare i lavori di recupero del sentiero GTA.

Il percorso è stato interamente ripristinato dal Consorzio Forestale Alta Valle Susa che ha ricostruito i muri a secco danneggiati, installato delle protezioni nei tratti più esposti ed una fontana in legno alle Case Bergia, ed infine lo ha ripulito degli arbusti e dei rami che ostacolavano il passaggio. Ora l’intero

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *