Escursione notturna al Monte Corno nell’Altopiano di Asiago

 

Sabato 23 aprile le Guide dell’Altopiano di Asiago Asiagoorganizzano un’escursione notturna di carattere storico-naturalistico al Monte Corno. Questo percorso è ideale per chi desidera abbinare una passeggiata poco impegnativa con la visita di un luogo di elevato valore storico, situato in una posizione da cui si può ammirare uno dei paesaggi più belli dell’intero Altopiano.

La camminata è considerata facile, percorribile a piedi anche da escursionisti non esperti. Il sentiero si sviluppa lungo il lato sud-ovest del massiccio montuoso, scavato per lunghi tratti nella roccia viva e in alcuni punti utilizzando gallerie per circa 4 km, consentendo di arrivare alla quota 1347 della cima. Il dislivello di 150 metri sembra non farsi sentire, in quanto i numerosissimi punti di interesse storico (trincee, gallerie, postazioni di artiglieria, oltre al famosissimo salto dei granatieri) consentono piacevolissime soste e in caso di giornate calde i passaggi in galleria permettono di rinfrescarsi. Da non perdere la vista sulla parte finale della Valle dell’Astico e sulla retrostante pianura, di cui si gode per tutto il tragitto.

La partenza è prevista alle 17.50 dal Bar “Alla Vecchia Stazione” vicino al piazzale dello Stadio del Ghiaccio di Asiago. Al ritorno è in programma una cena facoltativa al rifugio di Monte Corno. Il costo dell’escursione guidata è di 10 euro per gli adulti e di 5 euro per i ragazzi fino ai 15 anni. I bambini sotto ai 6 anni non pagano. Per informazioni o prenotazioni chiamare il numero 340/7347864.

di www.vicenzatoday.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *